Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Tramvia » Documentazione tecnica» Varianti
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Varianti

L'Amministrazione comunale ha manifestato la volontà di modificare il tracciato originario delle Linee 2 e 3.1 con alcune varianti, tra cui le principali sono le cosiddette “Variante Rifredi” e  “Variante Valfonda” (delibera n. 52 del 28/03/2011).

La “Variante Rifredi” consiste nel passaggio di entrambi i binari attraverso via di Rifredi (area Enel) e via Pisacane. Essi si ricongiungeranno sempre all’intersezione via Pisacane/via Vittorio Emanuele II/via Tavanti per proseguire fino a costeggiare i giardini della Fortezza da Basso come già spiegato. Per la Variante Rifredi attualmente è in fase di sviluppo il progetto definitivo, essendo stato approvato il progetto preliminare.

Una volta giunti nel punto in cui la sede tranviaria costeggia i giardini della Fortezza da Basso abbiamo la seconda variante al tracciato, la cosiddetta Variante Valfonda che consiste nel passaggio da piazza Bambine e Bambini di Beslan, per poi proseguire a sinistra in via Valfonda fino a ricongiungersi con la Linea 1 di fronte alle scalinate della Stazione di Santa Maria Novella, prima del capolinea Alamanni.

Quindi, in estrema sintesi, la volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di escludere il passaggio della tramvia da via Corridoni, via Pisacane, via V. Emanuele II, evitando anche il sottopasso di viale Rosselli.

La variante San Donato è stata approvata dall'Amministrazione Comunale con Deliberazione n. 80/2016 in data 15/03/2016

    Variante San Donato Progetto esecutivo Linea 2

     La variante è stata approvata dall'Amministrazione Comunale con Deliberazione n. 80/2016 in data 15/03/2016

    Variante RIFREDI - Progetto Preliminare

    Elaborati relativi al Progetto Preliminare della Variante RIFREDI, approvati con D.G.C. 272 del 11/08/2013. Con la Delibera di approvazione è stata scelta per lo sviluppo del Progetto Definitivo l'ipotesi D.

    Variante VALFONDA - Progetto Preliminare

    Lo Studio di Fattibilità della Variante VALFONDA è stato approvato con D.G.C. 234 del 19/06/2012.

    Si pubblicano di seguito gli elaborati del Progetto Preliminare della Variante VALFONDA, redatti dal Concessionario Tram di Firenze S.p.A.. Attualmente tali elaborati sono sottoposti alla fase istruttoria, comprensiva di Conferenza di Servizi e di Verifica di Assoggettabilità a V.I.A., per l'acquisizione dei pareri propedeutici all'approvazione del Progetto.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006