Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Tramvia » Sistema tranviario» Linea 3.2
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina Twitter Facebook

Linea 3.2

È attualmente in fase di definizione progettuale un completamento della rete tranviaria verso sudest (Linea 3.2), dalla Fortezza sui viali attraverso piazza Libertà, con due rami, uno verso Rovezzano (Linea 3.2.2 di 7 km) e uno verso Bagno a Ripoli (Linea 3.2.1 di 8 km). Tale completamento servirebbe le popolose aree di Campo di Marte, Gavinana e Firenze Sud.
Il progetto ha una valenza strategica fondamentale per il sistema tranviario fiorentino, di cui potenzia la rete sul territorio, estendendola a sud est verso il Comune di Bagno a Ripoli, che ha stipulato con il Comune di Firenze un protocollo d'intesa per la realizzazione della linea.

Con l'Atto aggiuntivo del 2007 il Comune ha affidato alla Tram di Firenze SpA (concessionario) la progettazione preliminare del prolungamento della Linea 3. Il progetto è stato approvato nel 2009 insieme alla valutazione di impatto ambientele (V.I.A.). Il Comune ha poi presentato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la richiesta di contributo statale.

Per quanto riguarda la diramazione in direzione Bagno a Ripoli, è stato redatto il Progetto Definitivo: sottoposto a Conferenza di Servizi del Comune di Firenze 2018, è stata inoltrata domanda di finanziamento al MIT.

 

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006