Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Ufficio Nodo » Informazioni generali» Edifici interferenti
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina Twitter Facebook

Edifici interferenti

Sulle aree di superficie interessate dal tracciato in sotterranea del Passante ferroviario sono presenti edifici residenziali, commerciali, monumenti, infrastrutture.
L’Osservatorio Ambientale ha fornito indicazioni per l’individuazione degli edifici interessati; è stato eseguito un censimento e stilato un apposito elenco, composto da 354 edifici per un totale di 3.421 unità immobiliari. Per questi immobili definiti come potenzialmente impattabili dai lavori di scavo è stata proposta ai proprietari la redazione di un testimoniale di stato per documentare lo stato delle proprietà prima dei lavori, con onere a carico dell'impresa realizzatrice del Passante. Il protocollo d'intesa tra Comune di Firenze e Rfi ha previsto un rimborso forfettario per le spese tecniche eventualmente sostenute dal proprietario per la redazione in contraddittorio del testimoniale di stato con un tecnico di fiducia, pari a € 258,23, a seguito di presentazione di opportuna documentazione.
I testimoniali di stato sono stati eseguiti su 3.161 unità immobiliari.

Il Consorzio Florentia sta procedendo all'esecuzione di una campagna di aggiornamento dei Testimoniali di Stato degli edifici censiti.

Per info il cittadino può recarsi presso l'infopoint in via Circondaria 32 (martedì 10:30-13:30, giovedì 14:00-17:00)

oppure scrivere all'indirizzo infopoint.firenze@rfi.it

Per approfondimenti si riporta la comunicazione di RFI sul tema:

Edifici non interferenti

Secondo le indicazioni del progetto esecutivo e le valutazioni dell'Osservatorio Ambientale, per gli edifici non compresi negli elenchi di cui sopra non è prevista l'esecuzione di Testimoniale di Stato da parte dei soggetti realizzatori dell’opera.

I cittadini proprietari possono in ogni modo redigere il Testimoniale di Stato in maniera autonoma, a proprie spese e con congruo anticipo rispetto all’avanzamento dello scavo delle gallerie.


Per uniformare la redazione dei Testimoniali di Stato è stata siglata una convenzione tra Comune di Firenze e vari Ordini professionali definendo una modulistica tipo e indicando compensi standardizzati.

Al fine di garantirne l'archiviazione, i Testimoniali di Stato redatti secondo la procedura prevista nella convenzione sopra citata possono essere trasmessi tramite PEC al Comune di Firenze ad entrambi i seguenti indirizzi:


COMUNE DI FIRENZE - DIREZIONE URBANISTICA - direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it

COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO NODO - sistematramviario@pec.comune.fi.it

 

In alternativa, i cittadini proprietari possono procedere, in autonomia e a proprie spese, alla redazione dei Testimoniali di Stato in forma di perizia giurata.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006