Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Ufficio Nodo » Informazioni generali» Edifici interferenti
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Edifici interferenti

Sulle aree di superficie interessate dal tracciato in sotterranea del Passante ferroviario sono presenti edifici residenziali, commerciali, monumenti, infrastrutture.
L’Osservatorio ambientale ha fornito indicazioni per l’individuazione degli edifici interessati; è stato eseguito un censimento e stilato un apposito elenco, composto da 354 edifici per un totale di 3.421 unità immobiliari. Per questi immobili definiti come potenzialmente impattabili dai lavori di scavo è stata proposta ai proprietari la redazione di un testimoniale di stato per documentare lo stato delle proprietà prima dei lavori, con onere a carico dell'impresa Nodavia, realizzatrice del Passante. Il protocollo d'intesa tra Comune di Firenze e Rfi ha previsto un rimborso forfettario per le spese tecniche eventualmente sostenute dal proprietario per la redazione in contraddittorio del testimoniale di stato, pari a € 258,23, a seguito di presentazione di opportuna documentazione.
I testimoniali di stato sono stati eseguiti su 3.161 unità immobiliari.
Per informazioni il recapito di Nodavia è il seguente: tel 055674570 /fax 0556235632

Edifici non interferenti

Secondo le indicazioni del progetto, per questi edifici non è stato effettuato alcun testimoniale di stato da parte dei soggetti realizzatori dell’opera. I cittadini proprietari però possono farlo redigere in maniera autonoma - a proprie spese e con congruo anticipo rispetto all’avanzamento dello scavo delle gallerie - da un tecnico abilitato.
Per regolamentare l’iter di redazione dei testimoniali di stato è stata siglata una convenzione tra Comune di Firenze e vari ordini professionali.
Prima del sopralluogo del tecnico di fiducia e con anticipo di circa un mese, è opportuno comunicare la volontà di effettuare il testimoniale di stato, indicando data e indirizzo dell’immobile, con lettera raccomandata AR indirizzata a Nodavia S.c.p.A., via San Biagio, 75 - 42024 Castelnovo di Sotto (RE).

I testimoniali di stato redatti secondo la modulistica concordata tra il Comune di Firenze e gli Ordini Professionali, devono essere depositati presso:
COMUNE DI FIRENZE
DIREZIONE URBANISTICA 
Servizio Pianificazione Urbanistica, PUE di iniziativa pubblica, Piani di settore
Via Andrea del Castagno, 3  -  FIRENZE

Copia del testimoniale potrà essere inviata a NODAVIA all'indirizzo sopra riportato.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006