Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Mobilità sostenibile » Mobilità sostenibile» Mobilità elettrica
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Mobilità elettrica

La mobilità elettrica sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’ambito della mobilità urbana, complice l’inquinamento e il crescente costo dei carburanti fossili.

Il Comune di Firenze, con oltre 100 colonnine di ricarica distribuite sul territorio e 1.700 mezzi elettrici circolanti, ha maturato una storia significativa e un’esperienza d’avanguardia nel panorama italiano.
Oggi, con la scelta che l’Amministrazione ha fatto di acquistare 70 veicoli elettrici per il rinnovo della flotta aziendale e con la realizzazione della rete interoperabile per la ricarica dei veicoli elettrici che partirà nei prossimi mesi, Firenze è un esempio di riferimento per lo sviluppo concreto e strutturato di una mobilità sostenibile a zero emissioni.

In questo contesto l’adesione al progetto Electra rappresenta per l’Amministrazione comunale un’ottima occasione per coinvolgere tutti i soggetti interessati alla mobilità elettrica presenti sul territorio, come ad esempio enti pubblici e soggetti privati, soggetti fornitori di energia elettrica, produttori e venditori di scooter e quadricicli elettrici, in modo da garantire, attraverso la collaborazione di tutti, la diffusione di una consapevolezza e di una cultura dell’utilizzo di una mobilità sostenibile.

Progetto Ele.C.Tra

Il progetto Ele.C.Tra (luglio 2013 - dicembre 2015), finanziato dall’Unione Europea, ha incentivato l’uso di veicoli elettrici, in particolare ciclomotori, per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità della vita.

L’obiettivo del progetto era quello di rimpiazzare entro il 2020 il 10% degli scooter tradizionali con ciclomotori elettrici, riducendo le emissioni di CO2 di oltre 90 tonnellate l’anno nelle 3 città pilota.

Il progetto ha visti coinvolti circa 5,2 milioni di abitanti delle aree metropolitane di Genova, Firenze e Barcellona: città europee con clima mite, in cui moto e scooter sono molto diffusi.

Il progetto Electra ha vinto anche il Green Pride per la mobilità sostenibile:

Approfondimenti

Il Comune di Firenze è impegnato nella mobilità sostenibile anche con il Piano d’azione del Patto dei Sindaci, dal momento che questo settore produce il 35% delle emissioni di CO2 totali a livello cittadino.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006