Linea T2 Vespucci
Percorso: dal capolinea presso l'aeroporto, la linea sottopassa viale Guidoni e la direttrice ferroviaria Firenze-Pisa, innestandosi successivamente su via di Novoli.
Superata la rotatoria di viale Forlanini, su viadotto di nuova costruzione, e i torrenti Terzolle/Mugnone, percorre via Buonsignori e via Gordigiani. Prosegue lungo l'argine del Mugnone ed entra nell'area servizi della nuova stazione Alta Velocità, dalla quale esce in viale Belfiore, in corrisondenza dell'edificio del Mazzoni, dove superficie verrà effettuata una significativa riqualificazione urbana.
Imbocca quindi via Guido Monaco, percorre via Alamanni ricongiungendosi con la Linea 1 e interscambia con essa alla fermata della Stazione S.M.N., fino al capolinea di piazza dell’Unità (provvisorio, fino alla realizzazione della tratta di collegamento v.le Strozzi-v.le Lavagnini-p.zza della Libertà-p.zza San Marco).
Sono allo studio:
- un’alternativa al passaggio dal Duomo per raggiungere piazza della Libertà tramite il percorso Valfonda-Strozzi-Lavagnini-Libertà;
- un prolungamento dal capolinea di Peretola verso Castello, che collegherà le nuove sedi di Provincia e Regione nonché il polo scientifico di Sesto Fiorentino.
Le funzioni fondamentali
Si tratta di una linea fondamentale per diversi motivi:
- interessa la zona di maggior sviluppo dell'area metropolitana (Novoli)
- collega l'Aeroporto di Peretola con la nuova stazione Alta Velocità
- serve i nuovi insediamenti per l'Università e il Palazzo di Giustizia nell'area di Novoli
- serve il Centro Storico, tramite il capolinea in piazza dell’Unità, consentendo la completa pedonalizzazione lungo l'asse che passa di fianco a Duomo e Battistero