Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Tramvia » Sistema tranviario» Il sistema tranviario
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina Twitter Facebook

Il sistema tranviario fiorentino

linee tramvia

LINEA 1 LINEA 2 LINEA 3.1

Il sistema tranviario fiorentino è attualmente costituito da:

  • Linea 1 - Firenze S.M.N. – Scandicci (in esercizio dal 14/02/2010)
  • Linea 2 - Peretola – Piazza dell'Unità d'Italia (Progetto Esecutivo Revisionato approvato con D.G.C. 110 del 16.04.14)
  • Linea 3.1- Careggi – Firenze S.M.N. (Progetto Esecutivo Revisionato approvato con D.G.C. 110 del 16.04.14).

La Linea 1 e la Linea 3.1, completata nel giugno del 2018, comprensiva anche della cd. “Variante Valfonda”, costituiscono la Linea T1 “Leonardo” (in esercizio dal 16/07/2018), che collega il Capolinea di Scandicci (Villa Costanza) con il Capolinea di Careggi, senza interruzioni di linea.

Inoltre è in via di definizione la progettazione relativa ad alcune importanti estensioni del sistema tranviario:

-          il completamento della Linea 2, tramite la realizzazione della cd. “Variante Alternativa al Centro Storico - VACS II° lotto”, che consentirà di raggiungere p.za della Libertà (scambio TPL gomma) e p.za San Marco (zona di elevato interesse turistico)

-          la Linea 3.2 (con le due diramazioni verso Rovezzano e Bagno a Ripoli) che rappresenta l’estensione verso la zona Sud-Est della città (approvato Progetto Preliminare);

-          la Linea 2.2, che rappresenta la continuazione della Linea 2, dall’Aeroporto Vespucci, sino alla Stazione di Castello, al centro abitato di Sesto F.no e al Polo Universitario (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica in fase di redazione);

-          la Linea 4.1 (Leopolda-Piagge), che rappresenta il collegamento fra la Linea T1 e l’importante area di via Pistoiese/Peretola/Brozzi;

-          la Linea 4.2 (Piagge-Campi Bisenzio), che rappresenta il collegamento con l’area metropolitana di San Donnino/Campi Bisenzio (ca. 45.000 abitanti), attualmente non servita da alcun trasporto su ferro;

Infine il Piano Strutturale contiene alcune ulteriori previsioni sullo sviluppo futuro del sistema tranviario (Linea 2bis Ipotesi sottoattraversamento Centro storico - Linea 5).

 

Approfondimenti

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006