Aree pedonali
Le aree pedonali, riconoscibili attraverso la segnaletica verticale posta sul loro perimetro, sono “zone interdette alla circolazione dei veicoli” e rappresentano uno strumento fondamentale per assicurare la massima protezione possibile al patrimonio artistico e culturale della nostra città, rendendola anche più piacevole e vivibile per i cittadini, che in queste aree possono camminare serenamente senza preoccuparsi del traffico.
Le aree pedonali ricomprendono la maggior parte delle strade e piazze del settore A della ZTL e le direttrici del centro storico di particolare interesse turistico, caratterizzate da forti flussi pedonali.
Sono tuttavia presenti aree pedonali anche al di fuori della cerchia dei viali, soprattutto nei centri storici minori o in particolari contesti urbani.
Le aree pedonali sono classificate, secondo un criterio di omogeneità normativa, in sei tipologie contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E ed F.
Per ciascuna tipologia sono previste delle deroghe al generale divieto di circolazione per particolari categorie di veicoli e/o di utenti (ad es. residenti, disabili, trasporto cose, etc.).
Le aree pedonali possono essere protette mediante dissuasori e catene apribili in caso di necessità, dissuasori mobili a scomparsa o sistemi di controllo elettronico degli accessi.