Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Tramvia
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

In evidenza

Aggiornamento cantieri tramvia

Prendono il via novità importanti per le linee 2 e 3: chiusura di via Guido Monaco, corsia riservata in viale Morgagni, riorganizzazione delle linee Ataf

Aggiornamento cantieri tramvia - Sottopasso Statuto

Per i lavori della linea 3, sabato 4 giugno è avvenuto un passaggio davvero delicato e complesso: la chiusura del sottopasso Statuto.

 

Il provvedimento comporta ovviamente alcune notevoli modifiche in sede di viabilità e di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico.

Linea 1 interrotta dal 13 giugno al 12 settembre tra le fermate Arcipressi e Batoni

Inizieranno il 6 giugno i lavori di rifacimento di un muro di sostegno del sottopasso Foggini. Si tratta dell’intervento di messa in sicurezza del muro lato tramvia e comporterà l’interruzione del servizio tranviario della linea 1 tra le fermate Arcipressi e Batoni dal 13 giugno al 12 settembre.

Per consentire l'intervento il servizio della linea T1 sarà interrotto fra le fermate di Arcipressi e Batoni con esercizio diviso in due tratti: da Villa Costanza a Arcipressi e da Batoni ad Alamanni stazione. Scatteranno quindi modifiche della rete del servizio su gomma per sostituire il tram nella tratta non servita, ovvero: la modifica temporanea delle linee 9, 77 e 78; l'istituzione di una navetta per il servizio sostitutivo che colleghi le fermate di Arcipressi-Batoni toccando le fermate intermedie di Federiga e Talenti.

 

In sintesi, la relazione Firenze-Scandicci, per i clienti della tramvia, è così garantita:
  • In direzione SCANDICCI dal capolinea di Batoni, dove potranno utilizzare, alle fermata T1 Batoni 02, sia la navetta NT1 tramvia che la linea 77, con i quali arriveranno alla fermata del tram Arcipressi
  • In direzione FIRENZE, dalla fermata del tram Arcipressi, potranno utilizzare la navetta NT1 o la linea 78 che dalla fermata Nenni 02 raggiungono direttamente Piazza Batoni
Circa la viabilità, i lavori comporteranno la chiusura al transito delle due corsie di viale Talenti lato ingesso città. I veicoli potranno utilizzare la corsia del controviale lato edifici e come viabilità alternativa di ingresso città via Pisana.

    Variante Rifredi

    La Giunta Comunale ha indirizzato gli uffici a non procedere nelle attività di approvazione della variante e confermare la soluzione progettuale contrattuale (come da progetto esecutivo revisionato cantieri D ed E di Linea 3, in corso di  completamento e verifica), per i motivi richiamati ed evidenziati nel rapporto istruttorio del Responsabile del Procedimento.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006