Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Tramvia
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

In evidenza

Aggiornamento cantieri tramvia

Dal 23/06/2016, in orario notturno dalle 00.00 alle ore 5.00, ci sarà divieto di transito in viale Filippo Strozzi (tratto Lavagnini-Rampa Spadolini), in via Guido Spadolini e in via Lorenzo il Magnifico (tratto Leone X-Strozzi), eccetto veicoli autorizzati.

    Linea 1 interrotta dal 13 giugno al 12 settembre tra le fermate Arcipressi e Batoni

    Inizieranno il 6 giugno i lavori di rifacimento di un muro di sostegno del sottopasso Foggini. Si tratta dell’intervento di messa in sicurezza del muro lato tramvia e comporterà l’interruzione del servizio tranviario della linea 1 tra le fermate Arcipressi e Batoni dal 13 giugno al 12 settembre.

    Per consentire l'intervento il servizio della linea T1 sarà interrotto fra le fermate di Arcipressi e Batoni con esercizio diviso in due tratti: da Villa Costanza a Arcipressi e da Batoni ad Alamanni stazione. Scatteranno quindi modifiche della rete del servizio su gomma per sostituire il tram nella tratta non servita, ovvero: la modifica temporanea delle linee 9, 77 e 78; l'istituzione di una navetta per il servizio sostitutivo che colleghi le fermate di Arcipressi-Batoni toccando le fermate intermedie di Federiga e Talenti.

     

    In sintesi, la relazione Firenze-Scandicci, per i clienti della tramvia, è così garantita:
    • In direzione SCANDICCI dal capolinea di Batoni, dove potranno utilizzare, alle fermata T1 Batoni 02, sia la navetta NT1 tramvia che la linea 77, con i quali arriveranno alla fermata del tram Arcipressi
    • In direzione FIRENZE, dalla fermata del tram Arcipressi, potranno utilizzare la navetta NT1 o la linea 78 che dalla fermata Nenni 02 raggiungono direttamente Piazza Batoni
    Circa la viabilità, i lavori comporteranno la chiusura al transito delle due corsie di viale Talenti lato ingesso città. I veicoli potranno utilizzare la corsia del controviale lato edifici e come viabilità alternativa di ingresso città via Pisana.

      Variante Rifredi

      La Giunta Comunale ha indirizzato gli uffici a non procedere nelle attività di approvazione della variante e confermare la soluzione progettuale contrattuale (come da progetto esecutivo revisionato cantieri D ed E di Linea 3, in corso di  completamento e verifica), per i motivi richiamati ed evidenziati nel rapporto istruttorio del Responsabile del Procedimento.

      Aggiornamento cantieri tramvia - Sottopasso Statuto

      Si avvicina un passaggio davvero delicato e complesso: dal 4 giugno scatterà la chiusura del sottopasso Statuto. Il transito veicolare sarà interdetto fino a tutto novembre, mentre sarà garantito il passaggio pedonale. I lavori prevedono inizialmente interventi sui sottoservizi (a cominciare dalle tubazioni della rete di Toscana Energia) per poi passare alla realizzazione della sede tranviaria. Contestualmente sarà effettuato il risanamento del sottopasso ferroviario a cura di RFI. A lavori terminati il piano stradale sarà abbassato di 70 centimetri rispetto alla situazione attuale: nel sottopasso passeranno i due binari della tramvia, una corsia veicolare in direzione Careggi e i marciapiedi sui due lati.
      Il provvedimento comporterà alcune notevoli modifiche alla viabilità

      Corografie del Sistema tranviario fiorentino

      Disponibili le corografie del sistema tramviario fiorentino aggiornate a maggio 2016 

       

        2016 D.G.C. N. 54 Approvazione in linea tecnica del Progetto Esecutivo Revisionato nodo Piazzale Porta al Prato-Viale Belfiore-Viale Rosselli (Cantiere C4.2 di Linea 2)

        La Giunta Comunale ha approvato le opere necessarie per la modifica della Circolazione in corrispondenza del nodo Viale Belfiore - Piazzale di Porta al Prato e Viale Rosselli; tale modifica si rende necessaria in quanto l'attuale collegamento (via Guido Monaco) del viale Belfiore con il viale Rosselli sarà interessato dai lavori per la costruzione della linea 2 della tramvia. Per conoscere i dettagli vedere gli elaborati nella sezione dedicata alla linea 2 - Vedere gli elaborati approvati con la D.G.C. n. 54/2016.

           
          twitterfacebookyoutube

          città di firenze
          Comune di Firenze
          Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
          50122 FIRENZE
          P.IVA 01307110484

          Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006