Linea T1 Leonardo
La Linea T1 è costituita dalla Linea 1 (operativa dal 14 febbraio 2010) e dal suo completamento, rappresentato dalla Linea 3.1 (operativa dal 16 luglio 2018).
La Linea T1 collega il Comune di Scandicci con il Polo Universitario Ospedaliero di Careggi, transitando per la stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Il suo percorso prosegue di fianco ai giardini della Fortezza da Basso e si immette in via dello Statuto attraversando il ponte sul Mugnone, per toccare il quartiere di Rifredi (Stazione FS Statuto, p.zza Leopoldo, p.za Dalmazia) e terminare su v.le Morgagni, ove si trova l’importante Polo Universitario.
La lunghezza del percorso è di circa 11,5 km, conta 26 fermate.
Il tempo di percorrenza da capolinea a capolinea è di circa 40 minuti (circa 20 min da Villa Costanza a SMN e circa 20 min da SMN a Careggi).
Le funzioni fondamentali
La Linea T1 (in esercizio dal 16 luglio 2018) è una linea fondamentale per l’assetto definitivo della mobilità fiorentina, per diversi motivi:
- Collega il Centro abitato di Scandicci (ca. 50.000 ab.) con il Centro di Firenze
- Interessa il Polo Ospedaliero di Torregalli
- Transita dal Parco delle Cascine e dal Polo Fieristico della Fortezza da Basso
- Interessa zone densamente abitate (quartieri di Rifredi e Statuto)
- Collega il Polo Ospedaliero e Universitario di Careggi con il Centro Storico e di conseguenza, tramite la linea 2, con l’Aeroporto di Peretola
- Collega le Stazioni FS di Santa Maria Novella e Statuto, transita a poche centinaia di metri dalla Stazione di Rifredi e permette di raggiungere, tramite la linea 2, anche la futura Stazione dell’Alta Velocità.
- Sistema Tranviario Fiorentino: storia di un successo non annunciato - articolo
- Sistema Tranviario Fiorentino: storia di un successo non annunciato - presentazione
- Abstract Confronto Gestione Concedente
- Presentazione sulla Gestione
Controllo della gestione del sistema tranviario
Nell’ambito della Convenzione di Concessione è stato sottoscritto, tra la società Tram di Firenze S.p.A. (Concessionario) e la società Gest S.p.A. (Gestore), un Contratto di Gestione che definisce le modalità con le quali si deve svolgere l’esercizio tranviario. L’Amministrazione Comunale è tenuta a verificare il rispetto dei contratti e a controllare le modalità di gestione della Tramvia.
In particolare, le attività di controllo riguardano:
- la regolarità dell’esercizio;
- la realizzazione dei chilometri contrattualmente previsti;
- la verifica del numero di passeggeri trasportati;
- le condizioni di pulizia della sede e dei veicoli;
- la qualità dell’informazione all’utenza;
- la qualità delle relazioni con l’utenza.