Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Tramvia » Sistema tranviario» Linea 2 Lavagnini - Libertà - San Marco
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina Twitter Facebook

Linea 2 Lavagnini - Libertà - San Marco (V.A.C.S.)

La Linea 2 Lavagnini - Libertà - San Marco, Variante Alternativa Centro Storico - 2° lotto, prevede un percorso con  tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di Viale Strozzi della Linea T1, percorre interamente Viale Lavagnini, effettua il passaggio attorno a Piazza della Libertà  fino all'inizio di Viale G. Matteotti, dove i due binari si separano. Il binario di andata verso il centro storico scende lungo Via Cavour fino a Piazza San Marco, poi risale lungo Via La Pira e Via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo Viale Matteotti dove ritrova la sede a doppio binario.

La lunghezza complessiva di questa tratta è pari a  circa 2,5 Km e sono previste n. 6 fermate (Lavagnini, Poliziano, Parterre, Cavour A, San Marco e Cavour R).

La tratta è stata sviluppata come Progetto Definitivo Revisionato, approvata con Delibera n. 398 del 11/08/2017. Successivamente si sono  verificate una serie di circostanze che hanno richiesto un intervento di revisione del progetto quali:

  • richieste della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze;
  • la necessità di compatibilizzare il progetto VACS al progetto della futura Linea 3.2.1 - Piazza Libertà/Bagno a Ripoli;
  • il mantenimento del ponte sul Mugnone;
  • la necessità di risoluzione delle interferenze con sottoservizi di grandi dimensioni quali l'acquedotto e la fognatura realizzata dall'Arch. Poggi lungo i Viali di Circonvallazione.

Conseguentemente, con Deliberazione n. 153/2020, la Giunta Comunale ha stabilito di procedere alla revisione e all'aggiornamento del Progetto Definitivo Revisionato della Variante Alternativa al Centro Storico (V.A.C.S.) Lotto 2, Tratta Strozzi - Libertà - San Marco

Con Deliberazione di Giunta n. 339 del 11 agosto 2021 è stata approvata la nuova "Revisione del Progetto Definitivo della Variante Alternativa al Centro Storico (VACS) Secondo Lotto (Viale Lavagnini - Piazza Libertà - Piazza San Marco)" e dichiarazione di pubblica utilià.

Con  Deliberazione n. DC/2021/00039 del Consiglio Comunale di Firenze, il giorno 20/09/2021 sono stati approvati gli elaborati con l’esatta posizione dei ganci per il sostegno della linea di contatto, individuando puntualmente gli immobili interessati, ed è stato dato  l’avvio della procedura di costituzione di servitù per l’apposizione di ganci a muro per l’alimentazione elettrica della linea di contatto.  

Nota: si precisa che alcuni documenti allegati alla DC/2021/00039 non sono stati pubblicati su questa pagina web in quanto contengono dati sensibili.

Con Deliberazione di Giunta n. 201 del 17 maggio 2022 sono stati approvati gli elaborati tecnici ed i documenti economici del progetto "Revisione del Progetto Definitivo della Variante Alternativa al Centro Storico (VACS), Secondo Lotto, Secondo Lotto, Viale Lavagnini-Piazza della Libertà-Piazza San Marco" ad integrazione della DG n. 339/2021

Con Deliberazione di Giunta n. 346 del 15 giugno 2022 sono stati approvati gli schemi di Protocollo di Intesa fra Comune di Firenze, Enti Gestori e Tram di Firenze Spa per lo spostamento delle opere dei sottoservizi interessati da Linea 2 lotto 2 VACS (Variante Alternativa al Centro Storico)

Con Provvedimento Dirigenziale n. 5252 del 27 luglio 2022 è stato approvato il Progetto Esecutivo della Variante Alternativa al Centro Storico (VACS) Secondo Lotto (viale Lavagnini - Piazza Libertà - Piazza San Marco) - Fase 0

 

Con Provvedimento Dirigenziale n. 7282 del 10 ottobre 2022 è stato approvato il Progetto Esecutivo della Variante Alternativa al Centro Storico (VACS) Secondo Lotto (viale Lavagnini - Piazza Libertà - Piazza San Marco)

Informazioni utili

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006