Linea 4.2 Piagge – Campi Bisenzio
La linea tramviaria 4.2 costituisce il collegamento dalla stazione Le Piagge all'abitato di San Donnino e da questo fino al centro di Campi Bisenzio, rappresentando di fatto il prolungamento della Linea 4.1 “Leopolda-Piagge”: insieme costituiscono la linea tramviaria 4, un’opera di importanza strategica che si inserisce nel sistema tramviario fiorentino e che fa parte di un sistema intercomunale che collega il comune di Firenze con il comune di Campi Bisenzio interconnettendosi alla linea 1 in corrispondenza della stazione Leopolda Porta al Prato. Obiettivo principale della progettazione è il miglioramento dell’offerta di mobilità pubblica da e verso il capoluogo fiorentino con un sistema di trasporto alternativo a quello su gomma, al fine di ridurre il traffico veicolare che investe il centro e tutta l'area limitrofa ad esso.
Nel suo sviluppo la linea 4.2 insiste sui territori di Firenze e Campi Bisenzio e la sua lunghezza, misurata a partire dal termine linea 4.1 in prossimità del capolinea Piagge fino al capolinea Rucellai in Piazza Aldo Moro, è di circa 5,4 km. Sono previste undici fermate, quattro nel comune di Firenze (Nave di Brozzi, Campania, Abruzzi, San Donnino) e sette nel comune di Campi Bisenzio (Pistoiese, Castagno, Repubblica, Racchio, Palagetta, Giordano Bruno, Rucellai). Il deposito per il rimessaggio e la manutenzione dei mezzi in esercizio sulla linea sarà realizzato in un'area nel comune di Firenze a sud dell'abitato di San Donnino.
Il territorio attraversato si presenta solo parzialmente urbanizzato: alcune aree del centro abitato di Campi e delle Piagge sono caratterizzate da un tessuto edilizio definibile denso, mentre altre, come il territorio compreso tra San Donnino e San Piero a Ponti, hanno caratteristiche extraurbane. Per gran parte del suo sviluppo il tracciato si affianca alle direttrici principali di traffico senza apportare modifiche alla sede stradale attuale.
Lungo il tracciato sono state individuate delle aree da destinarsi a parcheggi, per favorire lo scambio intermodale tra il traffico privato e il trasporto pubblico, di cui il principale con circa 340 posti auto è il parcheggio Castagno, ubicato in prossimità dell'omonima fermata.
La realizzazione della linea 4.2 inciderà sull'intera rete tranviaria portando un incremento previsionale al 2035 di circa 5,5 milioni di passeggeri. Dallo studio trasportistico risulta che la frequenza di esercizio di progetto per l'ora di punta è pari a 6 minuti e 25 secondi. Dato il tempo di giro, calcolato sull'intera linea 4 (Leopolda - Campi Bisenzio) pari a 82 minuti, risultano necessari in totale 13 mezzi oltre 3 di riserva.
L'intervento, inizialmente finanziato nell'ambito "Avviso n.2 per la presentazione di istanze per accesso alle risorse destinate al Trasporto Rapido di Massa ad impianti Fissi - Legge n.145/2018, Legge di bilancio 2019, art.1, co.95 - trasporto Rapido di Massa" in forza del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.171 del 10/05/2019, è stato poi ammesso al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR a valere sulle risorse destinate alla Missione 2 - Componente 2 - Investimento 4.2 Trasporto rapido di massa, con decreto ministeriale di ammissione n.448 del 16/11/2021.
Il Progetto di Fattibilità Tecnico economica (PFTE) è stato approvato dal comune di Firenze con delibera n.385 del 11/08/2022 e dal comune di Campi Bisenzio con delibera n.144 del 02/08/2022. Successivamente, rientrando nell'ambito dei finanziamenti del PNRR, ai sensi del D.L. 77 del 31/05/2021 si è reso necessario integrare il suddetto progetto, portando alla redazione del PFTE cosiddetto rafforzato, approvato dal comune di Firenze con delibera n.666 del 20/12/2022 e dal comune di Campi Bisenzio con delibera n.50 del 20/12/2022.
Con determinazioni dirigenziali n.5448 del 28/06/2023 e n.5646 del 04/07/2023 si è conclusa la procedura della gara d'appalto (CIG 9524700F13 - CUP H19J1200077005) per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, revisione del piano di sicurezza e coordinamento, fornitura del materiale rotabile e lavori per la realizzazione della linea.
Attualmente è in corso di approvazione il Progetto Definitivo consegnato dai RTI - RTP aggiudicatari.
- DG_2022_00432_00385_Firenze_PFTE
- Delibera n. 144 del 02agosto2022_Campi Bisenzio_PFTE
- DG_2022_00757_00666_Firenze_PFTE_rafforzato
- Delibera n.50 del 20dicembre2022_Campi Bisenzio_PFTE_rafforzato