Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Tramvia » Sistema tranviario» Linea 4.1 Leopolda - Piagge
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina Twitter Facebook

Linea 4.1 Leopolda - Piagge

La linea 4.1 Leopolda-Piagge si sviluppa tra la zona di Porta al Prato e l'area delle Piagge, costituendo il primo lotto della complessiva linea 4 di collegamento tra la città di Firenze e il centro abitato di Campi Bisenzio.

Il tracciato si interconnette con la Linea 1 in corrispondenza della fermata Porta al Prato-Leopolda su viale Fratelli Rosselli e si estende poi lungo il sedime ferroviario della linea preesistente Firenze-Empoli (già dismessa da RFI) fino alla ex Stazione delle Cascine.

Dopo aver sottoattraversato il viadotto dell'Indiano e la sede ferroviaria proveniente da Firenze Rifredi, il tracciato raggiunge la zona di via Piemonte per poi svilupparsi parallelamente al canale della Goricina fino alla zona della stazione ferroviaria delle Piagge, dove è previsto il capolinea e la connessione con la futura estensione verso Campi Bisenzio (Linea 4.2, tratta oggetto di altro intervento)  

La linea si sviluppa per circa 6,2 km, di cui circa metà la ex sede ferroviaria Leopolda-Cascine e circa metà in sede propria di nuova realizzazione. Lungo il tracciato sono previste 13 fermate la cui posizione è valutata sulla base delle previsioni urbanistiche e mira ad ottimizzare la possibilità di fruibilità da parte degli utenti.

I principali obiettivi dell'intervento sono:

  • l'ampliamento del sistema tramviario cittadino, con caratteristiche di affidabilità e miglioramento ambientale, in sostituzione dell'attuale modalità di trasporto pubblico su gomma;
  • la connessione della zona periferica del quadrante occidentale con la zona centrale, attraverso l'interconnessione con la linea 1 che porta al centro storico;
  • la riduzione del traffico privato su gomma;
  • la ricucitura del tessuto urbano esistente nell'ottica di favorire l'interconnessione urbana e la riqualificazione del contesto esistente;
  • la garanzia di un accesso veloce e sicuro al Parco delle Cascine, consentendo il passaggio sia pedonale che ciclabile da Via delle Cascine e Via del Barco tramite la realizzazione di intersezioni a raso.

In concomitanza dell'intervento tramviario, sono in fase di progettazione le opere viarie connesse alla linea tramviaria previste dagli strumenti urbanistici, costituite dalla nuova viabilità di collegamento denominata "Pistoiese-Rosselli", da un nuovo parcheggio scambiatore nell'area dello svincolo del Viadotto dell'Indiano e della nuova viabilità nella zona delle Piagge (tali opere sono oggetto di finanziamenti e appalti distinti).

L'intervento tramviario rientra nelle opere strategiche di rilevante interesse nazionale di cui alla L. 443/2001 ed è finanziato con fondi statali per un importo complessivo attualmente stimato in circa 230 milioni euro. La progettazione esecutiva e la realizzazione dell'opera saranno oggetto di specifico appalto gestito dall'Amministrazione comunale, del quale è in corso la procedura di gara relativa alla linea 4.2.

Il Progetto Definitivo della Linea 4.1 nella sua versione aggiornata è stato oggetto di presa d'atto con DG 2022/00697 del 30/12/2022 ed è poi stato trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al fine del completamento della procedura approvativa.

    Informazioni utili

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006